Pubblicata, su Amazon, la prima edizione del mio libro dal titolo “Il Castello di Belvedere Marittimo, guida storica e architettonica“. E’ disponibile anche in formato Kindle.
Qui pubblico la nota introduttiva che descrive, un po’, il contenuto dell’opera.
02/04/2019
Ancora un altro restauro nella chiesa S.Maria del Popolo: questa volta si tratta della statua di San Francesco di Paola, opera in legno del XVII secolo, proveniente dall’omonimo ex Convento situato nella zona Acquaro, a ridosso del Calvario.
Diverse sono le opere oggi conservate nella predetta chiesa del Centro Storico che provengono da quel Convento: i Confessionali, il Pulpito datato 1742, il Coro ligneo a 15 stalli del XVIII sec.
Riporto integralmente la descrizione della statua fatta dal belvederese Mauro D’Aprile:
“Per ricchezza di espressione è una fra le più eleganti della Calabria. Fu concepita in occasione dell’apertura del Convento dei Minimi, costruito a Belvedere a ridosso del 600, regnanti i Carafa. Molto probabilmente, anche questa Statua fu una donazione della moglie di Carlo Carafa, come il Crocifisso, la Madonna delle Grazie e le 4 statue fiamminghe presenti a Belvedere, delle quali il San Giuseppe, il San Vincenzo e il Gruppo della Annunciazione sono le più accreditate. Non a caso anche la Vergine di Bonifati fu una donazione dei Principi che al palazzo del Capo avevano la residenza estiva“.
19/01/2019
Il Comune di Belvedere Marittimo si è aggiudicato, all’asta telematica del Tribunale di Paola (CS), i 2/3 della proprietà del suo Castello. Il restante terzo era stato già oggetto di preliminare di vendita stipulato con gli eredi Spinelli. Nei prossimi mesi si completerà l’iter dell’asta con l’acquisizione definitiva; il costo complessivo, al lordo anche delle spese dell’asta, dovrebbe aggirasi intorno ai 535.000 euro.
Come già alcuni sanno, è in preparazione, a cura del realizzatore e ideatore di questo sito www.belvederemarittimo.com, un lavoro di ricerca e studi sulla storia del Castello di Belvedere che dovrebbe vedere la luce nel 2020-2021.
06/01/2019
La statua raffigurante la Madonna dei Fratelli, opera in legno di ignoto scultore del XVIII secolo, è stata restaurata. L’icona, conservata nella Chiesa del SS.Crocifisso, è stata presentata ai cittadini e fedeli nella Chiesa di S.Maria del Popolo.
Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics per i quali non è richiesto il consenso dell'utente. Per INFO vai alla pagina "Privacy".OK