MUSEO
DELLA
MEMORIA
STORICA


Uno sguardo al passato

SALA A

Galleria foto Museo – Sala A

SALA B

Galleria foto Museo – Sala B

SALA C

Galleria foto Museo – Sala C

Il Museo nella precedente location (2009)

Presentazione e descrizione del Museo tratti dalla vecchia pagina di BelvedereFotoTour:

Il Museo della Memoria storica, città di Belvedere Marittimo è nato da un progetto del prof. Egidio Rogati Perez e del figlio Giuseppe, condiviso dall’Amministrazione Comunale che, considerata l’utilità pubblica dell’iniziativa, ne ha deliberato l’istituzione.

Il Museo ha mosso i suoi primi passi a dicembre del 2005 in Palazzo Nastri, trasferendosi, nell’estate del 2006, nei locali adiacenti la piazzetta “Parmìnt”, messi a disposizione dai dirigenti locali di un partito politico.

A partire da luglio 2007 il Museo ha avuto la sua sede in via Castel Ruggero n.11. Dal 28 dicembre 2009 si è trasferito in una “casa palazziata” del ‘700, nella medesima via.

Responsabile del Museo è il sig. Giuseppe Rogati Perez.

Nei mesi estivi è aperto dalle ore 17,00 fino a tarda ora e negli altri mesi dell’anno dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

 

Lo scopo principale del Museo, peraltro già contenuto nella sua denominazione, è quello di far conoscere, conservare e tramandare la storia, le tradizioni ed il patrimonio culturale del territorio e dei cittadini.

Il Museo è suddiviso, in base alle tematiche trattate, in diverse sezioni. In questa pagina viene fatta una rapida carrellata di tutte le Sezioni del Museo evidenziando fin da ora, però, che è indispensabile visitarlo personalmente, soffermandosi con attenzione sui numerosi documenti, foto, reperti archeologici e materiale vario messo a disposizione dagli organizzatori, per coglierne a pieno il reale valore storico-culturale.

Nella sezione Stampa vi è un’ampia rassegna stampa di quotidiani locali e nazionali dal 1934 al 1976.

Nella sezione Archeologia sono conservate fedeli riproduzioni dei reperti archeologici ritrovati, nel corso degli anni, nel territorio belvederese. Gli originali sono sparsi in diversi Musei meridionali. Le riproduzioni sono opera dei maestri Pasquale Capano e Giuseppina Rogati Veneruso.

Galleria foto Museo – Sede 2009

Pagina pubblicata il 06/09/2024 – in aggiornamento