Paese Mio di A. Amoroso

In fondo alla pagina i link per accedere alle foto e al video

“Sono certo di farvi cosa gradita nel mostrarvi questo album ricordo; non resterete di certo passivi alle scene che vedrete… per un momento vi sentirete di essere presenti, rivedervi, rivivere ogni attimo di una così bella tradizione.

Lo scopo di questa raccolta è quello di tenere sempre vivo il ricordo del mio Paese, ricco di tradizioni, a cui tanto tengo e, un giorno, che per lavoro o chicchessia dovessi non essere presente alle funzioni, mi accontenterò di sfogliare queste pagine, una per una, rimpiangendo la lontananza, nell’illusione di trovarmi fra di voi che avete avuto più fortuna di me.”

Antonio Amoroso, 31 dicembre 2002

Paese, bel caro paese,

Calabria, terra mia,

oh, quanta nostalgia,

mi sento dentro al cuor!…


Vorrei cullarmi quieto

sull’onde del tuo mare,

nell’ombra riposare

delle tue valli in fior.


Scalare la Montea

fin lì… su Santa Croce,

che piano e poi veloce

percorsi con stupor.


L’alto Castello a merli,

Piazze, Fontane e Vie,

volti di amici e zie,

tutto rivedo ogn’or.

Le belle tradizioni,

eco ti fanno a nome

che la natura impose

al tuo primo aver.

 

La Settimana Santa

a festa porta il cuore

ma il mio non è felice

perché sto qui a giacer.

 

Dovrò verderla qui,

fra questa collezione,

anche se so che lacrime

dal viso poi scenderan.

 

Roma, 5 giugno 1967

“Paese mio” è un preziosissimo lavoro di Antonio Amoroso, un belvederese profondamente innamorato del suo paese natio e che vive dagli anni ’70 nella città di Castrovillari (CS), costituito da oltre 400 foto e cartoline illustrate ognuna corredata da un puntuale e chiaro commento descrittivo (qui omesso) che accompagna il lettore in un viaggio virtuale attraverso le strade, la gente, le chiese, le case, i monumenti e le tradizioni di Belvedere Marittimo.

L’Amoroso ci prende per mano e nel presentarci un paese che oggi è profondamente cambiato fa volare indietro rapidamente i fogli del calendario di circa 45 anni, risvegliando emozioni di un passato che sembra non esistito.

Importantissimo, dunque, è il contributo alla storia e alla cultura del Ns. paese che solo una persona profondamente attaccata alle proprie origini come lui poteva dare.

In queste pagine, per cortese concessione dell’autore, abbiamo pubblicato quasi l’intera collezione di foto.

Le date.

Le foto e le cartoline sono degli anni che vanno dal 1963 al 1965 (con l’eccezione di qualche foto a colori del 2002); dal 1960 al 1968 quelle della quarta parte e, infine, dal 1962 al 1967 quelle relative alla Settimana Santa (terza parte)

Uno spazio a parte lo dedichiamo a quattro particolarissime foto scattate da Antonio Amoroso durante IL CARNEVALE 1966.

Troverete, inoltre, alcuni spezzoni di un video girato durante il giovedì e venerdì santo del 1969 e 1970 dallo stesso Antonio Amoroso.

Per quanto riguarda il video ci preme evidenziare che siamo di fronte, forse, alle prime riprese della settimana santa belvederese impresse su pellicola.

Per accedere alle foto e al video clicca sui link sottostanti: